La scorribanda scatena la polemica

Venerdì 21 aprile 2006, Il Nuovo Giornale di Bergamo dedica ampio spazio alla polemica scatenata, internamente alla sinistra, dalla decisione degli ambienti antagonisti bergamaschi di sfilare con una manifestazione alternativa a quella istituzionale. Per Bergamo è la prima volta dalla Liberazione e, a livello nazionale, costituisce una delle pochissime eccezioni. E' particolarmente interessante constatare il fatto che, eccetto gli organizzatori di Bergamo Resiste, nessuno entra nel merito della questione politica sottesa alla celebrazione alternativa.

 
Di seguito la rassegna stampa dei giorni 21 e 22 aprile 2006.
 
Il Nuovo Giornale di Bergamo, venerdì 21 aprile 2006
Il caso. Comunicato su Indymedia: «Sfileremo con la nostra scorribanda. Performance creative tematiche»
25 APRILE, GLI ANTIFASCISTI SI DIVIDONO
Corteo antagonista organizzato da no global e centri sociali
 
BERGAMO – La festa della Liberazione quest’anno è divisa: la sinistra antagonista bergamasca non parteciperà questa volta al tradizionale corteo dell’Anpi e delle istituzioni, che dalla stazione si snoda su via Papa Giovanni XXIII, per deporre le corone d’alloro sotto il monumento al Partigiano di Manzù. I manifesti, firmati con il logo di Bergamo Antifa (che sta per antifascismo), sono apparsi ieri sui muri bergamaschi: sotto il titolo Bergamo Resiste, viene proposta una scorribanda antifascista per le vie della città, con partenza alle 9.30 da piazzetta Santo Spirito. In coincidenza perfetta con il concentramento del corteo ufficiale. Recita un comunicato anonimo apparso sul sito indipendente Indymedia: «Per la prima volta da 60 anni a questa parte l’antagonismo cittadino sfilerà con la propria scorribanda antifascista per le vie cittadine. Un carro con i suoni del Bunker e di Delta 9, comunicazione e creatività per una scorribanda che richiederà la partecipazione attiva a chi vi prenderà parte. Per ogni parola d’ordine una via cittadina, per ogni via cittadina performance creative tematiche. Una scelta irriverente per affermare l’attualità dell’antifascismo». Non viene meglio specificato, all’interno del comunicato, quale sia il contenuto di queste performance creative tematiche. Quello che è certo, è che il corteo antagonista sarà un sorvegliato speciale da parte delle forze dell’ordine: al centro del manifesto appare infatti la scritta Libertà per gli antifa, con chiaro riferimento ai fatti che hanno sconvolto Milano lo scorso 11 marzo, quando anarchici ed esponenti dei centri sociali hanno creato disordini nel centro cittadino. Agli scontri sono seguiti numerosi fermi e arresti, contro i quali gli antagonisti andranno a manifestare martedì.
 
 
 
25 aprile divisi. «Una data per ricordare chi è morto per la democrazia, il cemento su cui si basa la società»
«NON HO A CUORE I CENTRI SOCIALI»
Il sindaco Bruni: «La Liberazione dovrebbe unire»
 
BERGAMO – «Non lo sapevo». E’ il commento a caldo del sindaco di Bergamo Roberto Bruni, dopo aver saputo la notizia dell’intenzione dei centri sociali di non partecipare al corteo per la festa del 25 aprile, data storica della liberazione dell’Italia dall’oppressione nazi-fascista. «Il 25 aprile deve essere un momento di unità e ricordo di quelle persone che hanno combattuto e sono morte per il grande valore della democrazia, il cemento su cui si basa la nostra società – spiega il primo cittadino bergamasco – Credo che il corteo dovrebbe essere unico, che non dovrebbero esserci divisioni. Ogni sottrazione mi lascia quindi stupito e non condivido una scelta di questo tipo. La presenza dei centri sociali non mi sta particolarmente a cuore, rispetto comunque la loro scelta, anche se non la condivido». A distanza di tantissimi anni è possibile una pacificazione e una commemorazione di tutti i caduti di quel periodo, anche di quei giovani che hanno combattuto per la Repubblica di Salò? «L’ho detto anche l’anno scorso – risponde Roberto Bruni, figlio di un partigiano – la pietà umana deve essere rivolta a tutti i caduti però non si possono confondere le ragioni che hanno portato ai morti. Ci sono stati migliaia di giovani che hanno combattuto per la libertà e hanno versato il proprio sangue per poterla conquistare. Proprio per questo motivo bisogna continuare a distinguere, altrimenti la festa del 25 aprile non avrebbe più senso». Il primo cittadino della città è coinvolto emotivamente nella giornata che la città di Bergamo si appresta a commemorare. Roberto Bruni, lo zio del sindaco, durante la guerra è stato deportato in Germania dove a soli 31 anni ha perso la vita in un campo di concentramento. «Personalmente il 25 aprile rappresenta qualcosa di molto importante – dichiara il sindaco – è una tradizione di famiglia. Mio padre è stato deportato e, a differenza di mio zio, ha avuto la fortuna di tornare a casa. A soli 31 anni mio zio Roberto è stato ucciso in un campo di concentramento».
 
 
 
Antagonisti/2. «Rincorre le destre sul loro terreno»
NEL MIRINO L'EX ASSESSORE MISIANI
«Crociate contro gli ambulanti»
 
BERGAMO -Gli organizzatori del corteo alternativo non rilasciano interviste, ma ci inviano un comunicato, anche questa volta assolutamente anonimo. Dietro alla decisione di non partecipare alla manifestazione tradizionale, sta il desiderio di autorganizzazione dal basso. I valori della Resistenza si legano ad altri problemi: la guerra, l’immigrazione, la repressione. Non manca un riferimento diretto alla situazione bergamasca, in particolare all’assessore alla Sicurezza Antonio Misiani: «La crociata contro i venditori ambulanti senegalesi di Misiani appare un goffo tentativo di rincorrere le destre sul loro stesso terreno. Parliamo di tentativo goffo perché gli elettori distinguono alla svelta la brutta copia dalla bella e si adeguano di conseguenza». Non manca in chiusura un riferimento agli scontri di Milano dell’11 marzo in occasione del corteo della Fiamma tricolore: «Esigiamo l’immediata scarcerazione degli antifascisti e delle anitfasciste arrestate l’11 marzo mentre si opponevano, mettendo in gioco se stessi, alla parata fascista del Movimento Sociale-Fiamma tricolore, nell’indifferenza di una città il cui silenzio continua ad essere assordante». Insomma, gli antagonisti hanno le idee chiare: non ci mischiamo con i partiti, destra o sinistra che sia, e per la prima volta dalla Liberazione Bergamo non vedrà sfilare un unico corteo, riunito sotto i valori dell’antifascismo.
 
 
 
Liberazione/3. Parigi dell’Anpi di Bergamo «dribbla» la polemica dei due cortei: «Penso alla Costituzione»
«NON MI STUPISCO: LORO CRITICANO TUTTI»
 
BERGAMO -«Non mi stupisce la loro decisione. Sono critici con tutti, è una loro caratteristica». Con serenità e un pizzico d’indifferenza è stata appresa la notizia della separazione all’interno della sinistra dal presidente dell’Anpi, Salvatore Parigi. La decisione da parte dei centri sociali di non partecipare alla manifestazione del 25 aprile organizzata tutti gli anni dall’Anpi non crea particolari problemi al partigiano. «Tutti possono partecipare al nostro corteo, ma devono volerlo. Noi non abbiamo nessun problema. Il nostro intento è quello di ricordare il 25 aprile e di difendere la costituzione italiana che negli ultimi anni qualcuno ha tentato di stravolgerlo, oltre che di modificarla. Anche per questo motivo al referendum sulla devolution noi voteremo per il no, perché crediamo che la costituzione non possa essere stravolta. C’è gente che in passato ha combattuto e donato la propria vita per la libertà. Su quelle persone si fonda la nostra Costituzione». Dopo aver combattuto per anni a fianco di Ferruccio Parri, Salvatore Parigi, partigiano classe 1924, attuale presidente dell’Anpi difende ancora con forza la libertà e la Costituzione, unica arma di garanzia per gli italiani. «Ritornando ai ragazzi dei centri sociali – dichiara Parigi- rispettiamo la scelta. Devo sottolineare un aspetto. Loro si sono sempre uniti al nostro corteo. Adesso si sono staccati anche perché vivono il 25 aprile in un modo diverso dal nostro. L’importante è che ci accomuni la voglia di libertà propria della celebrazione della festa del 25 aprile»
 
 
 
Liberazione/2 Cesare Veneziani
«NON MI LASCIARONO PARLARE DI RIAPPACIFICAZIONE»
 
BERGAMO – L’ex sindaco della città Cesare Veneziani, rimane sulle proprie posizioni, quelle esternate negli anni in cui ricopriva la carica di primo cittadino: in occasione del 25 aprile bisogna commemorare i morti di ogni colore. «Il primo anno non mi hanno lasciato parlare e per questo motivo ho preferito non fare più il discorso – dichiara l’ex sindaco di Bergamo – Purtroppo erano contrari alla mia idea di pacificazione, ma continuo a credere che dopo 70 anni è doveroso ricordare tutti quei giovani morti durante la guerra civile. Con questo non si vuole riscrivere la storia e dire che quei soldati combattessero per una giusta causa. Quando c’è stata l’invasione delle truppe tedesche al nord tanti hanno combattuto contro di loro ma tanti credevano nella Repubblica Sociale ed hanno combattuto per un altro ideale. Sia da una parte che dall’altra ci sono stati eccessi e persone in buona fede. Il 25 aprile oltre a sancire la fine della seconda guerra mondiale e della libertà riconquistata, ha sancito la fine di una guerra civile sanguinosa, combattuta tra giovani italiani». Da due anni Cesare Veneziani non è più il sindaco della città e vive il 25 aprile da semplice cittadino ma il sogno rimane lo stesso. «E’ una data importante per il nostro Paese che ha sancito la riconquista della libertà e quindi la liberazione dal nazifascismo – dichiara Veneziani – Vorrei che dopo tanti anni si potesse parlare di riappacificazione di un momento della storia che ha portato tantissima sofferenza. Il mio discorso non è accettato dalla sinistra italiana. Diverso invece in altre parti d’Europa, dove l’idea della riappacificazione è tenuta in considerazione».
 
 
 
Il Bergamo, sabato 22 aprile 2006
I NO GLOBAL PREPARANO LA SCORRIBANDA
 
Si chiama “Bergamo resiste”. E’ una quattro giorni antifascista organizzata in diversi luoghi della città in occasione del 25 aprile. Nell’intenzione degli organizzatori, una rete di diverse realtà antifasciste, le manifestazioni culmineranno “per la prima volta dalla fine della dittatura in una celebrazione alternativa a quella istituzionale”. Numerose le iniziative in programma. Nella mattinata di sabato 22 (oggi per chi legge) verranno distribuiti libri ai familiari in attesa di colloquio con i detenuti presso la casa circondariale di via Gleno. Nel pomeriggio è prevista un’azione in solidarietà con i venditori ambulanti di via XX settembre. In serata si terrà una camminata per le vie della città, per ripercorrere i luoghi storici della resistenza bergamasca. Per la giornata di domenica 23 è previsto un torneo di calcio presso la Fara (inizio ore 11), con premiazione finale. Lunedì 24 si terrà il concerto dei “Los Fastidios” presso il centro sociale Pacì Paciana. Nell’occasione sarà distribuito materiale informativo sulle nuove destre. Il culmine della quattro giorni si avrà proprio con la “scorribanda antifascista” del 25 aprile. Per tradizione lo spezzone antagonista deviava, all’altezza del Sentierone, dal corteo istituzionale fino a raggiungere la lapide in memoria del giovane partigiano Ferruccio Dell’Orto. Quest’anno il corteo sarà totalmente separato, in alternativa a quello cui parteciperanno le autorità cittadine. Da piazzetta S. Spirito (concentramento ore 9.30) la manifestazione si snoderà per le vie del centro cittadino. La scelta, si legge nell’appello degli organizzatori, nasce dalla volontà di “riaffermare i principi che diedero vita alla Resistenza partigiana e che oggi sentiamo disattesi”.
This entry was posted in Cronache. Bookmark the permalink.

One Response to La scorribanda scatena la polemica

  1. Pingback: Amoxicillin.

Comments are closed.