La banda della schiuma contro l’eroe gassatore

La notte tra martedì 24 e mercoledì 25 aprile ignoti riempiono di schiuma la vasca della fontana dedicata all'aviatore fascista Antonio Locatelli, costringendo gli addetti della società A.S.M. a interrompere l'afflusso di acqua. Negli ultimi anni la fontana è stata ripetutamente presa di mira. Per quale motivo? Quello che L'Eco di Bergamo definisce senza pudore “eroe cittadino”, e a cui tutte le forze politiche hanno sempre tributato ogni onore (non ultimo il sindaco di centro-sinistra Roberto Bruni), fu, in realtà, un dirigente di spicco del Partito Nazionale Fascista e il podestà di Bergamo durante la dittatura di Mussolini. Ma soprattutto Locatelli, grande avviatore, ebbe modo di distinguersi nella guerra coloniale in Etiopia, dove l'aviazione fascista scaricò sulle popolazioni inermi la terribile iprite, e dove il regio esercito italiano mise in atto un genocidio ancora oggi pressoché taciuto. Negli anni successivi alla Liberazione, questo fu il primo monumento realizzato dalla nuova democrazia repubblicana: un dato di cui difficilmente si può essere orgogliosi.

 
Di seguito la rassegna stampa relativa all'episodio. Almeno il 25 aprile la fontana di Antonio Locatelli è rimasta spenta!
 
www.ecodibergamo.it, mercoledì 25 aprile 2007
LOCATELLI, SCHIUMA NELLA FONTANA
 
Torna a colpire la «banda della schiuma»: questa volta è stata presa di mira la fontana di viale Vittorio Emanuele dedicata ad Antonio Locatelli. I soliti ignoti hanno versato nella vasca un barattolo di shampo che, complice il movimento continuo dell'acqua, ha formato una grande quantità di schiuma. La bravata è stata messa probabilmente a segno nelle prime ore della mattina: poi sono intervenuti gli agenti della polizia locale e gli uomini di Bas-Asm che hanno provveduto alla pulizia, eliminando il detergente. Non è la prima volta che la fontana dedicata al pilota bergamasco, eroe della prima guerra mondiale, viene presa di mira: nel 2000 ancora schiuma, mentre nel 2002 il monumento fu imbrattato, suscitando una serie di polemiche.
 
 
 
L'Eco di Bergamo, giovedì 26 aprile 2007
SCHIUMA NELLA FONTANA DEL LOCATELLI
 
È finita nuovamente nel mirino dei vandali la fontana dedicata ad Antonio Locatelli, all'incrocio tra viale Vittorio Emanuele e via Locatelli. Ignoti hanno infatti versato nell'acqua un detersivo che ha rapidamente creato una schiuma bianca all'interno della vasca. La polizia locale, avvertita verso le 8 di ieri della schiuma che traboccava dalla fontana, è intervenuta sul posto con una pattuglia e ha avvertito l'Asm. I tecnici hanno chiuso la fontana per consentire le operazioni di pulizia. Il monumento era già stato preso di mira negli ultimi anni con detersivi o con vernici.
This entry was posted in Azioni. Bookmark the permalink.

3 Responses to La banda della schiuma contro l’eroe gassatore

  1. Pingback: Ultram ortho mcneil.

  2. Pingback: Ephedrine.

  3. Pingback: Soma muscle relaxer.

Comments are closed.